venerdì 13 aprile 2012

CuciniAMO: Gnocchetti agli asparagi

Visto che il week end è alle porte (e io ho in mente tante cosine buone, sane e golose da preparare in questi due giorni e postare con calma...) ecco un consiglio per un primo da sperimentare nei prossimi giorni: gnocchetti di patate con asparagi e taleggio...umhhhh...che buoni!!!



Ingredienti per 2 persone:
400g di gnocchi di patate
200g di asparagi
1 porro
125g di taleggio
1/2 bicchiere di latte
parmigiano
sale e pepe q.b.

Procedimento
Tagliare le punte degli asparagi molto piccole e soffriggerle in padella con un filo d'olio, il porro, sale e pepe; lasciar cuocere finchè gli asparagi tendono a diventare un po' più morbidi.
Nel frattempo far fondere il taleggio tagliato a pezzetti con mezzo bicchiere di latte (per chi volesse far la vera maialata, la ricetta originale prevede la panna...io ho preferito restare un po' più "leggera"!).
Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, spostarli con la schiumarola nella pentola dove si sono cotti gli asparagi e mescolare insieme il tutto, se il condimento risulta asciutto aggiungere dell'acqua di cottura.
Aggiungere il taleggio fuso e spostare gli gnocchi in una terrina, cospargere la superficie con parmigiano grattuggiato, passare in forno al 250°C con funzione grill per farli gratinare, finchè non si forma la crosticina.

Bon apètit!

Nessun commento:

Posta un commento