giovedì 12 aprile 2012

CuciniAMO: cestini di mele

Dopo i bagordi della Pasqua, in questi giorni mio marito ed io non eravamo ancora pronti per riprendere qualche sfiziosità, la cena di ieri infatti si è basata su riso bianco al vapore e zucchine trifolate!
Da qualche giorno però avevo un paio di mele Golden che mi osservavano dal ripiano della cucina, minacciandomi che se non le avessimo mangiate a breve avrebbero iniziato a maturare un po' troppo...bene, come avrebbe risposto il grande Alberto Sordi, la mia risposta è stata "mela, m'hai provocato...e mo' me te magno!"...eh si, ma come?!?!


Beh, visto che la mia creatività culinaria non si è espressa nelle portate principali della cena, dovevo rifarmi sul dolce, ed ecco l'idea: utilizzare la mela per fare un piccolo strudel/crostata utilizzando la stessa mela e ricoprendola con della pasta sfoglia...il risultato è inebriante! delicato ma con quel gusto in più che ha permesso alle mele di fare la giusta fine!



Ingredienti per 2 persone
2 mele golden
1/2 rotolo di pasta sfoglia
1 noce di burro (o margarina)
una manciata di pinoli
un pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di rum

Procedimento
Lavare le due mele e tagliarle a metà: con uno scavino eliminare il torsolo e togliere la parte interna della mela, facendo attenzione a lasciare almeno 1 millimetro di bordo vicino alla buccia in modo da rendere più resistente il cestino.
Sminuzzare a pezzettini la polpa recuperata e passarla in un pentolino con la noce di burro, i pinoli e la cannella, fino a farla leggermente appassire; quando il composto ha raggiunto la consistenza preferita sfumare con il rum.
Spostare dal fuoco e riempire la mela "contenitore" con il composto, tagliare la pasta sfogli a striscioline e disporle sulla mela formando un reticolato tipo crostata.
Infornare i cestini a 200°C per il tempo in cui la sfoglia prende colore e risulta cotta, le mele tenderanno a lasciare un po' della loro acqua naturale ammorbidendo il cestino.
Lasciar raffreddare e guarnire con dello zucchero a velo.

Bon apètit!



Nessun commento:

Posta un commento