mercoledì 25 aprile 2012

CuciniAMO: il Cinnamon Roll

Anni fa sono stata negli Stati Uniti, a San Francisco, a trovare una carissima amica lì per studio; è stata una settimana in cui ho vissuto a pieno l'America, a partire dalle cose fatte insieme finendo tra le tante "schifezze porcellissime" in pieno american style!
Di un dolce in particolare mi ero innamorata, il Cinnamon Roll, ovvero delle brioche molto morbide farcite con crema al burro e cannella...PARADISIACHE!
Qualche tempo fa, girovagando su Pintrest mi sono imbattuta nell'immagine che rimandava alla ricetta (che poi ho scoperto essere un dolce estone) e non ce l'ho fatta...ho dovuto provare! magari il risultato non è proprio lo stesso...ma vi assicuro, davvero gustoso!!


Ingredienti
Per l'impasto:
125 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
25 gr di lievito fresco 
200 gr di farina 00 
100 gr di farina manitoba
1 uovo
30 gr di burro fuso
1 cucchiaino sale 
Per la farcitura:
60 gr burro ammorbidito
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
60 gr di zucchero di canna

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e lasciar riposare per 5 minuti, nel frettempo dosare e unire insieme le due farine.
Aggiungere l'uovo, il burro, il pizzico di sale e amalgamare insieme al latte con il lievito; impastare il composto per circa una decina di minuti, regolandosi sulla morbidezza, aggiungere un pizzico di farina o un goccio di latte all'occorrenza.
Lasciar riposare l'impasto per un'ora e mezza a 30°C (io l'ho lasciato nel forno spento ma preriscaldato a 50° e dopo un'oretta l'ho riacceso riportandolo a temperatura), una volta lievitato stenderlo su un ripiano formando un rettangolo spesso circa 1cm.
Preparare la crema di burro unendo il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e la cannella, stenderla sulla superficie tenendo una piccola quantità da parte per la copertura finale.
Arrotolare il rettangolo su sè stesso e tagliarlo a metà, intrecciare le due estremità, avendo cura di lasciare verso l'alto le parti intagliate, formare una corona e spalmare la parte di crema avanzata.

Infornare a 200°C per circa 30-35 minuti, servire tiepido.

Cinnamon Roll
Bon Apètit!


Nessun commento:

Posta un commento