lunedì 30 aprile 2012

CuciniAMO: Muffin alla zucca

Qualche giorno fa ho comprato la zucca, essendo un po' troppa per farci della buonissima e leggera vellutata, ne ho congelato una parte, non sapendo però come utilizzarla, ho cercato qualche idea per realizzare qualcosa di dolce...ebbene ho scoperto i muffin alla zucca!!
Una ricetta semplicissima, veloce e molto leggera per dei dolcetti ottimi per la colazione!

Ingredienti
300g di polpa di zucca
150g di farina
50g di zucchero di canna
100ml di latte
1 spolverata di noce moscata
1 spolverata di cannella
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di lievito per dolci
cioccolato  fondente a scaglie q.b.

Procedimento
Mondare la zucca e cuocerla a vapore per circa 15 minuti, in questo modo mantiene tutte le sue proprietà e il sapore rimane invariato; passarla nel frullatore fino a renderla cremosa.
In una terrina amalgamarla con la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella e noce moscata, l'olio e ammorbidire il composto con il latte.
Rendere l'impasto omogeneo e privo di grumi, aggiungere le scaglie di cioccolato fondente nella quantità che più gradite.
Trasferire l'impasto negli stampi per muffin (io ho usato come base una teglia in silicone e ho riempito le cartine, essendo però un dolce che non rilascia grassi ma tende ad essere umido, vi sconsiglio di utilizzare le cartine, finiscono per staccarsi molto faticosamente nel momento in cui dovete mangiarli!).


Infornare e cuocere a 200°C per circa 20 minuti.

Bon apètit!


Muffin alla zucca
Muffin alla zucca

Nessun commento:

Posta un commento