domenica 19 dicembre 2010

Esperimento Macarons

Oggi il mio "fai da me quotidiano" si è orientato sul lato culinario e ho deciso di sperimentare la creazione dei Macarons parigini!
Negli ultimi mesi la macarons mania sta sopolando anche in Italia...ma che cosa sono?!?!
Le macrons (con l'aricolo alla fracese ;) ) sono due "meringhe" a base di farina di mandorle, farcite come meglio si preferisce (personalmente credo che la miglior guranizione sia il cioccolato.
Bene, visto che mi piace aiutare anche chi vorrebbe provare a crearli a casa, ecco la ricetta!

MACARONS (ricetta base)
per circa 25 macarons (ovvero 50 biscotti accoppiati a due a due)
220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone
- 2-3 giorni prima preparare gli albumi e conservarli in frigorifero, per esempio in una tazza coperta con la pellicola; toglierli dal frigo qualche ora prima di iniziare.
- Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle e setacciarli.

- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Al termine abbassare la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. A questo punto, qualore voleste colorarli, è il momento di aggiungere eventuali coloranti in polvere e/o aromi (la punta di un cucchiaino).
- Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta.


- Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.




- Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.



 A questo punto non vi resta altro che farcirli come più potrebbe piacervi...spazio alla fantasia e...buona degustazione! ;)

2 commenti:

  1. Io Andrea, li ho provati e posso confermare la bontà..

    RispondiElimina
  2. Grazie Andre!!!
    Al prossimo esperimento (ho in programma le cup cake), vi farò fare di nuovo da cavie!! ;)

    RispondiElimina