venerdì 11 maggio 2012

CuciniAMO: Pomodori ripieni

Ieri sera volevo assolutamente smaltire dei pomodori che avevo in frigo da qualche giorno, purtroppo per farli semplicemente in insalata non erano molto saporiti, allora ho deciso di renderli piatto unico riempiendoli di riso. Devo dire che rivisitati in questo modo si sono difesi bene e soprattutto son riuscita a liberare il mio frigorifero in attesa della creaturine che presto mi regalerà il mio orto da balcone!

Pomodori ripieni
Ingredienti per 2 persone
5 o 6 pomodori maturi
200 g di riso basmati
100 g di formaggio tipo provola (dolce o piccante a seconda dei gusti)
Parmigiano grattuggiato q.b.
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
Olio EVO
Sale q.b.


Procedimento:
Con uno scavino svuotate i pomodori precedentemente lavati e privati del "coperchio".
Mettete la polpa in tegame con il cipollotto, l'aglio e l'olio e fateli soffriggere insieme; aggiungete il sale e un pizzico di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro) e il basilico, far cuocere per una decina di minuti, togliere dal fuoco e frullare il sughetto ottenuto.
Nel frattempo far cuocere a vapore il riso basmati, una volta pronto mescolarlo insieme al sugo di pomodoro ottenuto; aggiungere il formaggio a cubetti e il parmigiano grattuggiato.
Riempire i pomodori e adagiarli in una teglia da forno oleata, guarnire la parte superiore con una fogliolina di basilico e dei cubetti di formaggio che andranno a sciogliersi.
Cuocere in forno a 200C° per 15 minuti, di cui gli ultimi 2 minuti con grill per formare una leggera crosticina del formaggio.
Bon apètit!

Pomodori ripieni di riso basmati

Nessun commento:

Posta un commento